DETERGENTI INTIMI PH

COME SCEGLIERE QUELLO PIU' ADATTO A TE

La salute delle parti intime femminili è sicuramente una questione ‘’delicata’’… Non può prescindere da una corretta igiene quotidiana, ma soprattutto dalla scelta attenta dei prodotti da utilizzare. Occorre infatti saper individuare i detergenti intimi con il pH più adatto alle proprie esigenze specifiche.

Come fare? Scopriamolo insieme!

Perché il pH dei detergenti intimi è così importante?

Una scorretta igiene intima può aumentare la possibilità di contrarre infezioni, con il rischio di creare disagi sia fisici che psicologici. Per capire come evitare queste scomode conseguenze, occorre approfondire le caratteristiche specifiche delle parti intime femminili, che ovviamente sono diverse in ogni donna.

In generale, nell’apparato riproduttivo femminile sono presenti dei batteri ‘buoni’ che costituiscono la flora batterica, i quali hanno lo scopo di proteggere l’ambiente dai batteri esterni. Il pH delle zone intime, infatti, è di norma più acido di quello del resto della pelle, così da proteggere al meglio la zona da funghi e batteri.

Sarà quindi necessario preservare questo equilibrio interno, individuando i detergenti intimi con un pH adeguato a salvaguardare l’acidità naturale, che varia a seconda delle diverse fasi della vita di una donna.

Cos’è il pH e quando si definisce acido?

pH è una sigla che significa Potenziale Hydrogen, indica il parametro utilizzato per valutare la concentrazione di ioni idrogeno in un liquido, un tessuto o una cellula.

La misurazione del pH permette di definire l’acidità o la basicità di quello che si sta valutando in base alla seguente scala di valori:

pH Acido: da 0 a 6

pH Neutro: 7

pH Basico o alcalino: da 8 a 14

La regola numero uno da seguire nella scelta del detergente intimo è sicuramente quella di rispettare i propri valori specifici di pH, tuttavia, determinare il proprio pH vaginale a priori non è possibile, occorre orientarsi in base ai valori tipo che accomunano le varie fasi della vita femminile, suddivise per età e cambiamenti ormonali.

Di quale pH hai bisogno?

Andiamo ad approfondire le variazioni del pH, relative alle diverse fasi che caratterizzano la vita femminile:

Infanzia

In questa prima fase della vita l’organismo non ha ancora avuto modo di sviluppare un sistema di protezione efficace, il pH è dunque abbastanza neutro (da 4,5 a 7). Sarà necessario optare per un detergente che garantisca un alto livello di protezione.

Pubertà

Il valore del pH si aggira intorno al 5/6, comincia progressivamente ad abbassarsi e diventare più acido.

Età fertile

In questa fase, gli estrogeni presenti nel corpo rendono il pH particolarmente acido con un valore che oscilla tra il 3,5 e il 4,5, consentendo una buona protezione contro i batteri.

Menopausa

In quest’ultima fase ormonale, si riduce bruscamente la produzione degli estrogeni e di conseguenza il pH perde acidità fino a diventare neutro.

Sarà quindi indispensabile prestare una maggiore attenzione alla cura dell’igiene intima, utilizzando prodotti specifici preferibilmente con un pH neutro. Un ottimo alleato in questo caso potrebbe essere il Sorbetto – Detergente Intimo Lenitivo pH Neutro Menta e Limone, rinfrescante e delicato è perfetto per l’igiene intima di tutti i giorni.

In ultimo, occorre menzionare due fasi importanti legate al mondo femminile: il ciclo mestruale e la gravidanza.

Durante il periodo delle mestruazioni l’acidità del pH tende a diminuire. Al contrario, durante la gravidanza il pH raggiunge il livello più alto di acidità, si aggira in genere intorno al valore di 3,5. Per queste fasi particolari vi consigliamo il Sorbetto Detergente intimo pH 4.5, che grazie alla sua azione delicata, lenitiva e preventiva, deterge rinfrescando la cute e garantisce una protezione elevata.

Ora che hai imparato a riconoscere le diverse esigenze conseguenti alle diverse fasi della vita femminile non ti resta che scegliere i detergenti con il pH più adatto a te e verificarne la reale efficacia.

Se vuoi scoprire tutti i prodotti per la cura dell’igiene intima, visita la nostra pagina dedicata.