BAVA DI LUMACA

A COSA SERVE, PROPRIETA' NATURALI E PRODOTTI CONSIGLIATI

I cosmetici a base di bava di lumaca sono sempre più apprezzati. Prodotti a base naturale, dalle incredibili proprietà quasi miracolose, questi cosmetici riescono a soddisfare le esigenze più disparate, rivelandosi una vera e propria “formula magica”.

Bava di lumaca, la sua scoperta e le proprietà

La scoperta della bava di lumaca come elemento utile all’uomo si fa risalire al 1980, in Cile. Dopo una giornata di pioggia alcuni contadini raccolsero le molte lumache emerse e le misero all’interno di secchi. Dopo aver svolto questa operazione, i contadini si accorsero che le loro mani erano molto più morbide e vellutate del solito. Da qui si iniziò a studiare la bava di lumaca, scoprendone le fantastiche proprietà naturali.

Utilizzata oggi nei cosmetici, la bava di lumaca ha, fra tutte, spiccate proprietà:

  • Antiossidanti
  • Antiage
  • Lenitive
  • Idratanti

Tutte queste proprietà derivano in realtà dalle funzioni che la bava di lumaca svolge per l’animale stesso. Essendo un animale senza zampe infatti, la bava viene prodotta dal piede della lumaca e la protegge, grazie alla sua proprietà filmogena, da eventuali escoriazioni. Grazie alla funzione rigenerante inoltre consente all’animale di rigenerarsi in caso di lesioni e di aderire perfettamente alle superfici, così da salire anche ripide salite.

Tutto questo si traduce in tantissimi vantaggi nei prodotti cosmetici a base di lumaca, non solo per le donne, ma anche per gli uomini. Vediamone insieme alcuni.

Prodotti a base di bava di lumaca, princìpi attivi

Un prodotto cosmetico a base di bava di lumaca può essere utilizzato per infiniti scopi, proprio grazie ai princìpi attivi che contiene. Nello specifico i principali sono:

  1. Allantoina. Agisce come nutriente e protettivo. Può essere impiegata nei prodotti dopobarba e nelle formule destinate alla cura di acne, foruncoli, rughe, ustioni, cicatrici ed escoriazioni.
  2. Collagene. Si tratta di una proteina semplice costituita esclusivamente da amminoacidi che, insieme all’elastina, garantisce sostegno ed elasticità. Con l’avanzare degli anni la sua produzione naturale cala in maniera evidente, dando così avvio al processo di invecchiamento di organi e tessuti.
  3. Acido glicolico. Stimola la produzione del collagene e dell’elastina, promuovendo il rinnovamento dell’epidermide, regalando alla pelle un aspetto più luminoso e levigato.
  4. Elastina. Proteina caratteristica della pelle, alla quale garantisce elasticità e possibilità di deformarsi quando sottoposta a tensioni meccaniche.
  5. Mucopolisaccaridi. Sostanze zuccherine che si gonfiano a contatto con l’acqua, formando un gel strutturale che può mantenere a lungo una corretta idratazione della pelle e sostenere i tessuti.

Come scegliere il giusto cosmetico

Per scegliere il giusto prodotto a base di bava di lumaca bisogna innanzi tutto distinguere tra creme e sieri.

Le creme sono pastose e compatte, con una consistenza corposa. Sono ideali da mettere durante il giorno, perché costituiscono uno strato protettivo per il viso. L’azione principale è quella di idratare la pelle, con un nutrimento profondo.

I sieri sono prodotti fluidi, liquidi, con elevato contenuto di princìpi attivi e ad assorbimento più rapido. Per questo sono ideali per la notte, così da asciugarsi rapidamente prima di poggiare il viso sul cuscino.

Altra cosa a cui fare attenzione nella scelta del prodotto è il tipo di pelle: per una pelle grassa è maggiormente indicato il siero o creme specifiche a base di lumaca per pelli grasse, per una pelle secca invece sono preferibili le creme, più pastose ed idratanti.

Infine, è sempre bene dare uno sguardo alla percentuale di bava di lumaca presente nelle composizioni. Maggiore è la percentuale, più princìpi attivi saranno contenuti al suo interno.

Se vuoi rendere unica la tua pelle, visita la nostra pagina dedicata ai prodotti a base di bava di lumaca.