SIERO VISO ACIDO IALURONICO

PROPRIETÀ E BENEFICI

Il siero viso acido ialuronico è l’alleato perfetto per prevenire e combattere gli inestetismi della pelle causati dal tempo.

Mancanza di elasticità, disidratazione, comparsa delle prime rughe e linee sottili… Quante volte ti sarà capitato davanti allo specchio di notare fastidiosi inestetismi che vorresti cancellare? Se cerchi un metodo naturale e non invasivo per far apparire la tua pelle più tonica, giovane e luminosa, sei nel posto giusto!

Caratterizzato da un’elevata concentrazione di princìpi attivi, il siero viso acido ialuronico è un prodotto cosmetico indispensabile nella skin care routine quotidiana per potenziare gli effetti della crema viso.

Prima di entrare nel dettaglio e approfondire le diverse tipologie di sieri, occorre soffermarsi sulle caratteristiche del protagonista indiscusso degli effetti benefici del prodotto in questione: l’acido ialuronico.

Cos’è l’acido ialuronico?

Sapevi già che il nostro corpo, in media, contiene circa 15 grammi di acido ialuronico?

Ebbene sì… Non tutti sanno che l’acido ialuronico è una sostanza prodotta naturalmente dal nostro corpo con lo scopo di proteggere e idratare i tessuti.

Si tratta di un elemento fondamentale per il nostro organismo in quanto consente alla pelle di mantenere il suo tono, riuscendo a legare e a trattenere l’acqua nel tessuto stesso, oltre ad avere grandi proprietà antibatteriche e cicatrizzanti.

A partire dai 25 anni di età, la quantità di acido ialuronico presente nel nostro corpo tende a diminuire, verso i 30 anni cominciano solitamente ad apparire le prime rughe di espressione e superati i 40 anni, tale calo determina progressivamente una scarsa elasticità della pelle, causa principale degli inestetismi più temuti da tutte le donne del mondo: le rughe.

Il segreto per far apparire la pelle più giovane e luminosa, è quello di riuscire a riequilibrare la quantità di acido ialuronico del tessuto cutaneo.

Come fare?

Semplice, scegliendo un siero viso acido ialuronico di qualità e facendo molta attenzione all’indice INCI del prodotto che abbiamo intenzione di acquistare.

Nei cosmetici presenti in commercio solitamente troviamo degli estratti di acido ialuronico totalmente biocompatibili e sicuri sulla pelle, che sono:

  • Sale dell’acido ialuronico denominato nell’ INCI SodiumHyaluronate
  • Acido ialuronico idrolizzato, nell’INCI HydrolyzedHyaluronic Acid

Il sale dell’acido ialuronico ha la funzione di legare le molecole d’acqua, garantendo al tessuto tono e idratazione e si distingue in 3 tipologie in base al proprio peso molecolare:

  • Alto peso molecolare: le grandi dimensioni delle molecole non consentono all’acido ialuronico di penetrare in profondità negli strati sottocutanei. Il prodotto rimane sullo strato superficiale della pelle, proteggendo l’epidermide e limitando l’evaporazione dell’acqua dai tessuti. La pelle apparirà di conseguenza più liscia e idratata.
  • Medio peso molecolare: l’acido ialuronico riesce a superare la superficie cutanea esterna, garantendo alla pelle un’idratazione più profonda e un aspetto più tonico e compatto.
  • Basso o bassissimo peso molecolare: le particelle più piccole dell’acido ialuronico riescono a penetrare fino agli strati profondi del derma garantendo un’idratazione prolungata dei tessuti, in modo da distendere le rughe e donare tono e volume alla pelle.

Ora che abbiamo chiarito i diversi benefici dell’acido ialuronico in base alla propria capacità di penetrare i tessuti cutanei, possiamo concludere che il siero viso acido ialuronico ideale per la beauty routine quotidiana sarà quello che presenta un mix ottimale di tutte le tipologie appena descritte, in modo da sfruttare al meglio tutte le proprietà idratanti e rimpolpanti di questo ingrediente.

Se cerchi un siero viso acido ialuronico per il trattamento della pelle matura, visita il nostro sito e cerca i più adatti alle tue esigenze.