CREMA VISO PELLE SECCA

QUAL È PIÙ ADATTA A TE?

Sei alla ricerca di una crema viso pelle secca? Sei nel posto giusto!

La crema viso è sicuramente uno degli step fondamentali nella beauty routine quotidiana. Applicare la crema viso mattina e sera è quanto mai importante per idratare la pelle, prevenire l’invecchiamento cutaneo e la comparsa delle rughe… Insomma un vero e proprio ‘’must have’’, soprattutto per chi ha la pelle che tende a seccarsi, a screpolarsi e ad apparire tesa e ruvida.

Cos’è la pelle secca?

Si definisce ‘’secca’’ la pelle che nello strato più superficiale dell’epidermide presenta una quantità di acqua e sebo nettamente inferiore rispetto ai parametri fisiologici. La pelle secca appare infatti disidratata, ingrigita e al tatto risulta spesso ruvida e irregolare.

Occorre specificare che la pelle secca, a causa della carenza di sebo e della limitata elasticità, rispetto alla pelle grassa, è molto più soggetta all’ invecchiamento cutaneo e di conseguenza alla comparsa di rughe d’espressione, zampe di gallina e altri inestetismi…

Trattare la pelle secca richiede molta attenzione, è importante scegliere prodotti altamente nutrienti ed emollienti, ma anche lenitivi, in quanto questo tipo di pelle tende a diventare facilmente sensibile.

Non bisogna dimenticare inoltre che le pelli secche non sono tutte uguali, il loro aspetto può variare a seconda del grado di secchezza, ma anche in virtù delle caratteristiche specifiche di ognuno. Tra le tipologie di pelle secca più comuni troviamo:

  • Pelle secca e disidratata
  • Pelle secca e matura
  • Pelle secca e sensibile

È fondamentale saper individuare le caratteristiche del proprio tipo di pelle e scegliere di conseguenza la crema viso per pelle secca con la formulazione più adatta alle proprie esigenze.

Crema viso pelle secca: quali ingredienti naturali preferire

Le creme viso specifiche per pelle secca sono solitamente corpose e super idratanti, ancor meglio se formulate con ingredienti naturali.

Tra gli ingredienti naturali più adatti al trattamento della pelle secca disidratata e sensibile troviamo sicuramente i burri vegetali come ad esempio il burro di karitè, ma anche gli oli vegetali dalle proprietà emollienti, addolcenti e nutritive, come ad esempio:

  • Olio di Mandorla
  • Olio di Avocado
  • Olio di Macadamia
  • Olio di Ricino
  • Olio di Argan

Come anticipato, la pelle secca tende ad invecchiare più velocemente rispetto alle altre tipologie di pelle, per prevenire l’invecchiamento cutaneo precoce l’ingrediente principe della crema viso per pelle secca deve essere senza dubbio l’acido ialuronico.

L’acido ialuronico infatti, “trattiene” l’acqua riducendo i rischi di disidratazione e lasciando la cute morbida, elastica e liscia. Dopo i 25-30 anni inoltre la sua produzione all’interno del derma comincia fisiologicamente a diminuire e questo porta ad una maggior disidratazione con conseguente formazione delle cosiddette rughe d’espressione, zampe di gallina e linee sulla fronte.

Altri ingredienti specifici per il trattamento di pelli secche e mature sono ad esempio gli acidi della frutta e l’estratto di tè verde, ottimi anche nel prevenire le rughe d’espressione e le macchie causate dall’invecchiamento cutaneo.

In ultimo, anche l’acido glicolico è particolarmente indicato per la pelle secca grazie alla sua capacità di idratare la cute in profondità e di stimolare la produzione di elastina e collagene.

Se cerchi creme viso specifiche per il trattamento della pelle secca, visita il nostro sito e cerca i più adatti alle tue esigenze.